Un misto di ricette di cucina: mie, oppure regalatemi, provate e fotografate.




Ti piace "Se dici cucina"? Diventa fan della pagina in facebook

venerdì 2 dicembre 2011

Contorno di cavolo cappuccio viola

Questa è un'altra ricetta del mio amico Antonio, d'altronde avendo avuto i genitori ristoratori è un pozzo di informazioni al quale è meglio attingere. Ora io questo cavolo cappuccio l'avevo sempre mangiato in insalata tagliato fine fine e condito, questa ricetta è una variante davvero gustosa con aglio che io adoro, di nuovo grazie Antonio! La particolarità di questo cavolo cappuccio è che da fucsia una volto cotto in acqua diventa blu! Bellissimo! Raccomandazione: l'acqua di cottura non gettatela, si può utilizzare una volta raffreddata per annaffiare le piante o berla a mo' di tisana per un vero effetto drenante, ottima anche per detergere il viso. 




















Ingredienti per 4 persone:

1 cavolo cappuccio viola bio di circa 1,5 kg.
1 spicchio di aglio bio
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo bio
q.b. di sale marino fino bio
q.b. di pepe nero bio

Affettare il cavolo cappuccio a listarelle di circa 1,5 cm e metterle  in acqua, cambiando l’acqua un paio di volte, scolarle e cuocerle in abbondante acqua per  10 minuti. Scolarle. In una larga teglia mettere l’olio, le listarelle di cavolo cappuccio, l’aglio ridotto in pezzettini piccolissimi, aggiustare di sale e pepe e far insaporire per circa dieci minuti.



4 commenti:

Cinzia ha detto...

questo colore i attrae sempre tantissimo e l'esperimento dell'acqua l'ho constatato anch'io: stupenda!

Rosetta ha detto...

Susi, in montagna ne mangio veramente tanto, a MI è difficile trovarlo.
Ti assicuro che anche cucinati a mò di crauti sono ottimi.
Buon piatto.
Mandi

Chiara ha detto...

che bella idea Susy, me la segno subito! passa un felice weekend, un abbraccio forte....

sississima ha detto...

Ci credi che non l'ho mai mangiato...segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

Posta un commento

Ciao! Il tuo commento è gradito, ti ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Chiedo cortesemente agli anonimi di voler firmare i commenti, grazie.

N.B. I commenti non firmati saranno purtroppo eliminati.

Susy

Blog Widget by LinkWithin